Sempre più spesso ci imbattiamo nella nostra vita quotidiana nella accoppiata computer-internet: di fronte a questi temi si hanno reazioni delle persone molto diverse che vanno da una vera e propria eccitazione ad un ostracismo aprioristico.
E’ nata così l’idea, prima dell’estate, di organizzare degli incontri, rivolti a non professionisti di questi temi, in cui affrontare il discorso in una chiave assolutamente discorsiva e non tecnicistica e che consentisse di dare una lettura del fenomeno internet/computing che tendesse a demistificare una materia apparentemente aliena riconducendola ad una naturale evoluzione delle abitudini e delle esigenze di noi umani !
Quindi nel corso di questi incontri non si voleva parlare di cose che tradizionalmente ci spaventano, quali ad es. cosa è un computer, come è fatto, come funziona, etc. etc., cercando invece di vedere il computer come uno strumento in grado di interagire con l’uomo con delle metodiche a lui familiari quali ad es. la grafica o addirittura la voce….
Volevamo parlare di contenuti e di come essi rappresentano la quintessenza del computing e di internet, di come le nuove tecnologie si ricollegano alle tradizionali metodiche di gestione, conservazione e protezione del loro valore.
Un ulteriore obiettivo era quello di parlare delle reti non come delle infrastrutture complesse fatte di cavi, nodi, macchine complicatissime, etc. etc. , ma bensì come entità che “magicamente” consentono di interagire tra persone, macchine e cose in maniera naturale e con delle metodiche molto più vicine all’uomo che alle macchine..
Si è pensato quindi di organizzare un limitato numero di incontri di durata circa 2 ore, da tenersi a distanza di almeno una /due settimane e incentrati ognuno su un tema specifico in modo da focalizzare l’attenzione.
Durante gli incontri sono state anche presentate della slides di appoggio alla chiacchierata che riportiamo di seguito qualora possano essere di interesse anche per noi che ci accingiamo alla sperimentazione “Penisola in rete”.
Qualora fosse di interesse potremmo anche organizzare un replay delle chiacchierate fatte a suo tempo con altre persone eventualmente interessate al tema.
Di seguito riportiamo la sintesi dei temi affrontati nei vari incontri con le slides usate durante le chiacchierate…
1) Dalla stele di Rosetta ad internet: un continuo ininterrotto
Introduciamo i concetti di contenuti e comunicazione e gli attori coinvolti nei relativi processi. Parliamo di codici, di memorizzazione e di spostamento delle informazioni. Parliamo di strumenti per il trattamento delle informazioni e del passaggio da “proprietà” ad “accessibilità” per gli stessi.
2) I contenuti e gli strumenti per trattarli
Parliamo dei diversi tipi di contenuti e degli strumenti a disposizione per creare, modificare, visionare e gestire gli stessi. Introduciamo i classici strumenti di browser di contenuti, wordprocessor, gestore di spreadsheet, tools di grafica. Approfondiamo in particolare l’uso del browser come strumento principe per l’accesso ai contenuti.
3) La comunicazione: i contenuti nello spazio e nel tempo
Parliamo della comunicazione come modalità per gestire i contenuti nello spazio e nel tempo. Accenniamo alle diverse tipologie di comunicazione sia di tipo uomo-uomo, che di tipo uomo-macchina e macchina-macchina. Accenniamo ai principali servizi di comunicazione quali as es. telefonia, videoconferenza, scambio di contenuti multimediali, diffusione di contenuti multimediali sia di tipo on demand che di tipo streaming in realtime.
4) Gli strumenti di lavoro: dal fisico al virtuale
Parliamo dei principali strumenti per la gestione e l’accesso ai contenuti; accenniamo a computers, tablet, smartphones. Vediamo come le caratteristiche fisiche di questi strumenti determinano le esperienze di fruizione dei contenuti e come calibrare la scelta delle caratteristiche fisiche in base alle esigenze dell’utilizzatore. Vediamo come oggi sia possibile superare le barriere fisiche poste dalla natura dagli strumenti e calibrare i costi degli stessi in base alle esigenze sfruttando i criteri della virtualizzazione e di “cloud”
5) Le reti: dall’ambito locale a quello geografico
Parliamo di reti viste come metodi di interconnessione tra attori ed entità coinvolte della comunicazione. Accenniamo ai principali tipi di reti e alle regole, ovvero ai protocolli, per utilizzarle. Accenniamo della rete internet visto come insieme di oggetti interconnessi e interagenti tra loro. Accenniamo alle principali metodiche di accesso e di trasporto quali ad es. ADSL, reti ottiche, backbones e punti scambio.