Stato della sperimentazione al 5 dicembre 2017
L’ultimo mese ho visto la stabilizzazione delle funzionalità introdotte nel corso degli ultimi mesi.
In particolare sono stati monitorati i livelli di performance dei vari link confermando un buon livello di stabilità senza evidenziare malfunzionamenti.
Venendo al consueto report periodico sullo stato della sperimentazione possiamo elencare le attività svolte nell’ultimo periodo:
- è stato attivato anche se in modo ancora sperimentale il nodo di Vico Equense: il nodo si collega alla rete SARIMESH sfruttando il nodo Vesuvio a cui si collega tramite un link di circa 14 Km con percorso quasi interamente sul mare. Come testing è stato utilizzata una radio Nanostation 5M riscontrando dei livelli di segnale intorno ai -75dbm e valori di rapporto segnale/rumore tra 18 e 21 db. Nonostante la marginalità di questi valori si è riscontrato una buona stabilità del collegamento anche se con un valore di banda disponibile molto bassa.
- E’ iniziato un contatto con un nuovo OM, Paolo IK8XOO, con QTH Napoli/Colli Aminei; Paolo, oltre ad essere interessato a livello personale, si è fatto parte attiva per sondate potenziali altri OM interessati a creare una maglia nella zona tra Napoli, Caserta e Pozzuoli. Allo stato sono state fatte delle simulazioni da cui emerge la possibilità di collegare un nodo in zona Colli Aminei con il nodo Vesuvio o anche con uno dei nodi nella zona sorrentina. Non sono state fatte ad oggi prove pratiche di collegamento.
- Sono iniziate le attività per il collegamento della rete SARIMESH ad Echolink: allo stato è stato attivato già, anche se in forma ancora sperimentale, un server per implementare la funzionalità di “Echolink Proxy” in modo da poter consentire l’accesso diretto ad echolink ad ogni stazione collegata fisicamente alla rete SARIMESH, senza doversi preoccupare di impostare alcun parametro a livello di interfaccia internet; il collegamento verso internet avviene ovviamente tramite il gateway internet della rete SARIMESH. Come tutti i proxy echolink è possibile un singolo collegamento alla volta in quanto il nostro gateway internet è dotato di un singolo indirizzo IP pubblico. In un prossimo articolo verrà descritta meglio questa funzionalità e la modalità di utilizzo.
Come prosieguo delle attività si prevede di continuare le attività iniziate e descritte in precedenza.
Ottimo …. mi congratulo, mi piacerebbe vedere in funzione anche il trasmettitorino WSPR, come al solito massima collabborazioni nei limiti delle mie possibilità.ciao a tutti
Tutto ok, grazie.
Che dire, caro ADMIR (Michele i8FUC). Complimenti come sempre per l’ottimo lavoro che stai svolgendo e Ti seguo sewmpre, non fosse altro per avere una pur minima infarinatura sulla materia, anche se non partecipo attivamente al progetto in oggetto. A presto alla prossima de Alessandro i8KDY…
caro Sandro, grazie…
… considera che non è mai troppo tardi… per iniziare 🙂