Servizio Winlink 2000 su rete SARIMESH: in che consiste….
Come anticipato nell’ultimo report sullo stato della sperimentazione SARIMESH, abbiamo attivato un nuovo servizio sulla rete: si tratta del servizio di posta elettronica Winlink 2000.
In questo articolo cerchiamo di introdurre l’argomento presentando innazitutto il sistema Winlink 2000, per poi descrivere l’implementazione nella nostra rete.
Il servizio Winlink 2000 rappresenta il sistema di posta elettronica pensato e sviluppato esplicitammente per operare come mezzo di interconnessione di tipo e-mail tra radioamaori; l’attibuto principale del sistema è che esso è in grado di operare anche in assenza completa di internet e non si basa necessariamente sugli standards in uso sulla rete internet, anche se è pensato per integrarsi strettamente e in maniera completa con essi.
Per una descrizione tecnica completa del sistema è possibile accedere al sito http://www.winlink.org che rappresenta il sito di riferimento del sistema e che contiene una serie di documenti che descrivono dettagliatamente tutti gli aspetti del sistema, nonchè una serie di casi applicativi dello stesso.
Nel seguito cercheremo di dare una panoramica del sistema.
La figura rappresenta uno schema di massima del sistema: da essa si nota che esistono vari livelli funzionali che nel loro insieme consentono di collegare via mail una qualunque stazione sia essa direttamente collegata via radio alla rete ( per. es. su onde corte o VHF) o anche collegata sulla rete internet standard.
Il livello più basso è rappresentato dal livello “Client”, ovvero quello delle stazioni che intendono collegarsi al servizio: trattandosi di un servizio di posta elettronica è ovviamente necessario utilizzare un PC o dispositivo equivalente che si collegherà poi al resto del sistema con diverse modalità come da figura seguente:
I primi tre metodi presuppongono l’utilizzo di un apparato radio tradizionale ( un rice-trans) associato ad un modem dati di tipo diverso a seconda dei tre casi; in particolare:
- il primo caso prevede di utilizzare un modem di tipo packet in grado di supportare la modalità Pactor nelle versioni 2,3 e 4; la modalità Pactor 1 ovvero quella originale è sconsigliata in quanto non funzionante correttamente. E’ da osservare che solo i modem di recente costruzione supportano queste modalità di lavoro e sono molto costosi in quanto le versioni Pactor 2,3 e 4 sono coperte da brevetto.
- La modalità “HF WINMOR” è molto interessante in quanto consiste nell’impiegare iun PC come modem; in particolare il PC deve essere collegato all’apparato radio RTX ( per le HF in genere) tramite un opportuno adattatore che consente di pilotare dal PC il passaggio da ricezione a trasmissione, e consenta di collegare l’audio in ingresso ed uscita tra radio e PC. L’adattatore più diffuso è il “SignaLink USB” che costa intorno ai 150 € e si collega da un lato al PC tramite USB e dall’altro alla radio tramite un opportuno cavo da acquistare insieme al dispositivo.
- Questa modalità richiede di instalare sul PC un opportuno SW che svolge le vere e proprie funzione di mo-demodulazione tramite algoritmi DSP (Digital Signal Processing) e consente di ottenere un comportamento all’incirca equivalente come velocità ai modi Pactor 2/3; è da considerare che il PC deve essere abbastanza potente per poter svolgere questa funzione, per cui è da escludere di usare per questo scopo un PC vetusto….
- La terza modalità riportata in figura utilizza ancora dei modem dedicati di costo rilevante.
La quarta modalià di collegamento, tramite “telnet” è invece una modalità che non prevede l’utilizzo di un RTX radio, ma richiede la presenza di una connessione TCP/IP; un caso classico è quello di utilizzare una connessione internet allo scopo; un ulteriore caso, che è di nostro interesse diretto, è quello in cui è presente una rete di tipo MESH come avviene per i dispositivi collegati alla rete SARIMESH.
Il livello intermedio del sistema Winlink 2000 è il livello di “RMS Radio Message Servers”: questo livello è costituito da una serie di stazioni che sono in grado di collegarsi da un lato a stazioni radio tramite i protocolli visti sopra, e dall’altro ad internet in modo da poter interagire con il livello più alto della rete.
Esistono numerose stazioni appartenenti a questo livello, distribuite geograficamente in maniera abbastanza differenziata per i diversi continenti; la figura seguente riporta un esempio di mappa di stazioni RMS relativa all’Europa.
Esiste sul sito Winlink 2000 una mappa agiornata in tempo reale di tutte le stazioni RMS attive con i relativi modi di collegamento supportati. La figura seguente riporta un esempio si dati ottenibili dalla mappa indicata.
Il livello più alto della rete è il “CMS Common Message Servers” costituito da una serie di 5 servers collegati ad internet e coordinati strettamente tra loro in modo da essere sincronizzati e in grado di scambiare messaggi con il livello intermedio o con dei clients direttamente tramite modalità “telnet”.
Una funzione importante di questo livello è quello di interconnettere il sistema Winlink 2000 al sistema di mail standard di internet, sfruttando i tradizionali protocolli di rete SMTP e similari.
Il sistema Winlink 2000 è stato concepito per poter far comunicare delle stazioni in maniera completamente indipendente da internet; a questo fine sono possibili una serie di modalità operative che si applicano a situazioni anche abbastanza diverse a seconda delle situazioni contingenti: sono possibili diverse modalità di comunicazione che di seguito proviamo a descrivere.
La figura precedente cerca di rappresentare tutte le possibili modalità di interconnessione; in particolare si possono così riassumere:
- modalità di tipo P2P ovvero Peer-To-Peer: in questo caso due stazioni interagiscono direttamente scambiandosi dei messaggi di posta; ovviamente ci dovrà essere un collegamento diretto tra le due stazioni per es. tramite HF o VHF o anche tramite TCP/IP come nel caso di dispositivi collegati ad una rete MESH.
- modalità di collegamento tramite i servizi di una stazione “RMS Gateway”: in questo caso una stazione A contatterà una stazione RMS-A per es. via radio consegnandole i propri messaggi; la stazione RMS-A conserverà localmente i messaggi ovvero li affiderà ad uno dei sistemi CMS in modo che non appena il destinatario sarà in grado di connettersi, potrà recuperare i messaggi a lui diretti. Ovviamente il destinatario non dovrà essere necessariamente attivo nel momento in cui i messaggi a lui diretti vengono inviati; in questo modo le stazioni RMS Gateway e CMS fanno da “parcheggio” per i messaggi di posta non ancora recapitati.
- modalità di collegamento tramite “Post Office” ovvero tramie “RMS Relay”: in questa modalità, che si applica in particolare alle reti MESH, esiste una stazione attestata sulla rete MESH, in grado di collegarsi localmente via TCP/IP con i dispositivi presenti sulla rete MESH, e tramite un qualsiasi altro sistema anche radio verso il resto della rete Winlink 2000. La funzione di questo “RMS Relay” è quello di consentire a tutti gli uenti Winlink 2000 attestati sulla rete MESH di interagire tra loro anche in assenza completa di connettività verso il resto della rete Winink 2000, conservando localmente i messaggi in uscita ed in ingresso dal resto della rete Winlink 2000, in modo tale da poter svolgere le operazioni di ricezione e/o invio dei mesaggi esterni non appena la rete MESH sia in grado di collegarsi alla rete esterna.
- Esiste infine una modalità di collegamento diretto alla rete Winlink sfruttando la connettività TCP/IP fornita dalla rete internet, contattando direttamente tramte protocollo telnet uno dei server del livello CMS.
Grazie a tutte queste diverse modalità di collegamento il sistema Winlink 2000 può operare per esempio tra stazioni collegate via radio/HF-VHF anche in condizioni di assenza di collegamento radio diretto tra le stazioni interessate, o per inviare/rievere messaggi dal sistema di posta standard di internet ( e-mail via protocollio SMTP).
Allo scopo di individuare una stazione il sistema Winlink 2000 richiede che ogni utente sia dotato di un valido nominativo di stazione radio; tale nominativo viene usato per creare un indirizzo e-mail del tipo nominativo@winlink.org.
Tutti i messaggi che vengono scambiati sulla rete wnlink dovranno avere un destinatorio o più destinatari che potranno essere sia altri radio-operatori dotati di nominativo , sia normali utenti internet con indirizzo e-mail classico del tipo user@dominio.
Per consentire di inviare dei messaggi da una sorgente internet verso un utente nativo della rete winlink 2000, bisognerà utilizzare il formato nominativo@winlink.org; allo scopo di evitare abusi nella comunicazione entrante verso la rete winlink non è di default consentito l’accesso da parte di ogni utente internet in maniera automatica; esistono due modalità affinchè un messaggio proveniente da internet possa essere accettato dalla rete winlink 2000:
- messaggi proenienti da utenti noti ed inseriti in una “white list” (gestita automaticamete o manualmente)
- messaggi il cui oggetto sia contrassegnato dal prefisso “//WL2K“
Queste limitazioni servono a prevenire in particolare fenomeni di spam o eccessivo carico a livello della rete winlink ( su connesisoni lente ).
Un tema importantissimo è quello dell’ambiente SW necessario per interagire con il sistema winlink 2000; esistono svariati tools SW in grado di girare sia su PC che su altre piattaforme HW in grado di consentire le classiche operazioni di ricezione, trasmissione e organizzazione locale della posta.
Il tool più classico e nello stesso tempo più evoluto è “RMS Express“; il programma può essere scaricato liberamente dal sito di Winlink 2000 e una volta installato su PC consente di operare in tutte le possibili modalità suportate da winlink 2000.
All’atto del primo avvio del programma, dopo la sua installazione sarà richiesto di creare un account sul sito di Winlink 2000: allo scopo bisognerà fornire una serie di informazioni relative all’operatore quali ad es. nominativo radio, generalità, QRA locator ed un indirizzo di mail internet valido che verrà utilizzato come veicolo per ottenere la conferma della creazione dell’account e per la ricezione della propria password di accesso all’account stesso sul sito www.winlink.org.
In genere dopo 1-2 giorni dalla registrazione si riceve via e-mail la conferma della creazione dell’account e diventa possibile cominciare ad utilizzare il tool per inviare o ricevere messaggi di posta sfruttando la modalità di accesso via telnet alla rete winlink 2000.
In questa sede non illustriamo le classiche modalità di utilizzo tramite connessione tramite radio, rimandando eventualmente questo argomento ad altri articoli; ci limitiamo unicamente ad illustrare la modalità di interazione tramite rete MESH che si applica direttamente alla nostra situazione locale.
Per consentire l’accesso alla rete winlink 2000 è stato creato un server windows 7 che viene fatto girare in una macchina virtuale ospitata sul server linux sariserver che già conoscete; sul server windows 7 è stato installato e configurato un tool SW ad hoc che si chiama RMS Relay e che serve a gestire tutte le funzionalità richieste dall’interfacciamento tra la rete MESH SARIMESH e la rete winlink 2000.
Allo scopo di ottenere l’aggancio alla rete mondiale winlink 200 è stato necessario richiedere ed ottenere dai gestori della rete winlink 2000 una opportuna autorizzazione, impegnandoci a rispettare tutte le regole richieste dalla rete winlink 2000 relativamente alle tipologie di traffici e alle modalità di collegamento.
Come risultato il nostro server RMS Relay è stato agganciato alla rete Winlink 2000 con il nominativo della nostra sezione: IQ8SO
La figura nostra la lista dei gateway attivi sulla rete mondiale winlink 2000 e si nota che siamo presenti anche noi con IQ8SO.
Avendo quindi creato il nostro RMS Relay, tutte le stazioni in grado di collegarsi alla nostra rete SARIMESH possono utilizzare la posta winlink 2000 sfruttando la modalità “Post Office“: questo significa che possono comunicare tra loro in maniera praticamente identica a come si comunica con la e-mail tradizionale, anche in assenza completa di collegamento ad internet, ovvero con rete isolata da internet.
Tutti i messaggi in entrata o in uscita da internet vengono tenuti in parcheggio rispettivamente sui server CMS ( per l’entrante) o sul server RMS Relay IQ8SO ( per l’uscente) fino a quando non viene riacquistata la connettività internet o anche la connettività tramite radio HF/VHF sfruttando un opportuno gateway; al momento questa ultima possibilità non è ancora implementata, ma tutto è già predisposto per poter supportare anche questa modalità di connessione.
L’attivazione del servizio winlnk 2000 sulla rete SARIMESH rappresenta un obiettivo importante in quanto consente di realizzare la connessione della rete SARIMESH al resto del mondo anche tramite radio: questa possibilità appare strategica per l’uso in situazioni di emergenza o di indisponibilità della rete internet dovuta a qualsiasi tipo di evento.
Commenti
Servizio Winlink 2000 su rete SARIMESH: in che consiste…. — Nessun commento