Stato della sperimentazione al 14 ottobre 2017
Con questo post festeggiamo il primo compleanno del nostro progetto !!!!!!
Sembra ieri, ma è già passato un anno da quando abbiamo iniziato attivamente a portare avanti il progetto SARIMESH: se andiamo a rileggere i primissimi post e i documenti che producemmo come “Studio di fattibilità” del progetto penso che scopriremo che siamo riusciti a realizzare esattamente quello che ci eravamo proposto.
In particolare, ci eravamo dati una “road map” che prevedeva tre step e che si sarebbe estesa come tempo per circa un anno; il risultato di questi primi tre steps doveva essere quello di arrivare a dimostrare la fattibilità di una rete mesh che coprisse una limitata zona, ovvero una parte della nostra penisola sorrentina, con un insieme di servizi minimale e che contenesse il presupposto per estendere la rete a zone più ampie.
In effetti, chi ha avuto modo di seguire i vari passi implementativi, avrà notato che abbiamo colto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
Venendo al consueto report periodico sullo stato della sperimentazione possiamo elencare le attività svolte nell’ultimo periodo:
- E’ stato attivato finalmente il nodo Vesuvio che ora è operativo 24/24 – 7/7 ; il collegamento tra il nodo vesuvio e il nodo maiano ha dimostrato una ottima stabilità con una banda disponibile mediamente attestata sui 100 Mbit/sec nelle condizioni di funzionamento utilizzate fino a fine settembre.
- Sono state fatte le prime prove di collegamento tra il nuovo (sperabile) sito di Vico Equense (S. Francesco) e la rete SARIMESH, appoggiandosi al nodo Vesuvio; per le prove è stata usata una nanostation NSM5 con la quale si è riusciti a realizzare un collegameto anche se in maniera provvisoria in attesa di procurare una radio di caratteristiche più adeguate alla realizzazione di un collegamento sufficientemente stabile.
- E’ stato implementato in maniera ancora sperimentale un sistema di monitoraggio in tempo reale della rete che consente di realizzare un test di tipo “end-to-end” tra qualasiasi coppia di nodi della rete, in modo da poter effettuare on-demand prove di “troughput” allo scopo di ottimizzare la rete. Il sistema è ancora in fase sperimentale e verrà descritto prossiamente in un post ad hoc.
- Sono state effettuate le prime prova del sistema di “access control ” allo scopo di poter implementare delle opportune politiche di accesso alla rete e di controllo del traffico; questo tipo di funzionalità assume particolare importanza nel momento in cui si pensa di aprire la sperimentazione a nuovi utilizzatori.
- E’ stato implementato ed è in fase di test un gateway tra la rete SARIMESH e la rete WINLINK 2000 ( sito di riferimento WINLINK 2000 ) che rappresenta il sistema di mail utilizzato a livello mondiale dai radioamatori per scambiarsi messaggi in maniera completamente indipendente dalla eventuale presenza o assenza di internet. Il sistema consente agli utilizzatori della rete SARIMESH di accedere alla rete mondiale WINLINK 2000 sfruttando la rete mesh e comunicando sia localmente che verso utenze remote, sia in presenza che in assenza di internet. Il servizio verrà prossimamente descritto in un post ad hoc.
- E’ stata effettuate una prima valutazione delle performancies della rete sfruttando il tool di cui al punto 3) allo scopo di ottimizzare il collegamento tra il nodo main ( che rappresenta in nodo principale della maglia Sorrento e consente anche l’accesso ad internet) e il nodo Vesuvio che rappresenterà il nodo di attestazione delle maglie delle zone Vico Equense e Pompei. Come risultato di questa attività è stata modificata la configurazione dei tre nodi che costituiscono questa dorsale (backbone) riducendo la banda utilizzata da 20 Mhz a 10Mhz: in questo modo la banda massima disponibile sulla singola tratta scende da un massimo teorico di 130 Mbit/sec a 65Mbit/sec, ma si ottiene un significativo aumento della banda realmente utilizzabile grazie alla migliore utilizzazione della banda totale disponibile. Come risultato di questa azione si è riusciti a realizzare un collegamento tra i nodi main e vesuvio a livelli di una ottima ADSL a 20 Mbit/sec, con il vantaggio della simmetricità della connessione.
- E’ stato affrontato finalmente anche il problema dell’accesso alla sperimentazione da parte di altri OM, decidendo di tenere una presentazione della rete SARIMESH a cui invitare non solo i nostri soci ARI, ma più in generale tutti quei soggetti che in qualche modo possono essere interessati alla sperimentazione, in modo da raccogliere eventuali interessi e stabilire eventuali collaborazioni anche con altri soggetti organizzati presenti sul territorio.
- Grazie alla disponibilita di Lello IZ8QJS è stata installata una seconda webcam presso il suo nodo, puntata su Sorrento; la telecamera utilizzata, seppur estremamente economica, utilizza un tipo di sensore molto avanzato che si distingue per una sensibilità elevatissima e che riesce a produrre immagini notturne a colori con un ottimo livello di luminosità. La webcam è accessibile direttamente sia dalla rete SARIMESH (con un elevato frame-rate e livello di qualità dell’immagine ) che da internet ( con frame rate ed un livello di qualità ridotto) ( http://meshtest.sarimesh.net/home/sorrento.html )
Come prosieguo delle attività si prevede di continuare le attività iniziate e descritte in precedenza.
Commenti
Stato della sperimentazione al 14 ottobre 2017 — Nessun commento