Penisola in rete:
una rete WiFi MESH per interconnettere le nostre stazioni…

      L’idea di proporre l’iniziativa  “Penisola in Rete” è nata nel corso della scorsa estate riflettendo sulla spiaggia su quello che è stato  e che oggi è l’hobby del radiomatore,  di come si sono modificate le basi tecnologiche del nostro hobby in particolare con l’avvento delle nuove modalità di comunicazione senza fili (es. GSM) e digitali , con la trasformazione dell’HW in SW ( es. SDR Software Defined Radio) per finire con gli effetti travolgenti di internet.

     Ne è nata una idea di sperimentazione che si potesse posizionare al top dello stato dell’arte, che consentisse di avvicinare gradualmente noi radiomatori alle nuove modalità di sperimentazione nell’era di internet, e nello stesso tempo potesse avere anche un fine sociale nel capo delle emergenze.

    Il primo passo è stato quello di condividere l’idea in una delle nostre riunioni in sede:  la risposta ricevuta ci ha incoraggiati ad approfondire l’idea producendo un piccolo “studio di fattibilità” che raccogliesse una serie di informazioni chiave in modo da mettere insieme una  base decisionale che ci consentisse di delineare con maggiore chiarezza i seguenti aspetti:

  • i vincoli normativi in cui potersi muovere
  • lo stato dell’arte per capire cosa gli altri hanno fatto o stanno facendo
  • i contenuti di sperimentazione che si propongono
  • i principali aspetti tecnici e le competenze richieste per portare avanti l’iniziativa
  • una road-map possibile per l’iniziativa

 

Lo studio si è concretato in alcuni documenti che presentano in forma schematica i risultati ottenuti e che possono costituire una base decisionale su cui confrontarsi per decidere il da farsi eventuale.

Sono stati prodotti i seguenti documenti:



penisola_in_rete_vr_1-2

Rappresenta l’introduzione e le motivazioni della proposta “Penisola in Rete” presentate nella riunione di fine settembre 2016 e che rappresenta il punto di partenza dell’iniziativa.

penisola_in_rete_vr_1-3_normalizzazione

Rappresenta una sintesi della normativa italiana in tema di utilizzo delle bande 2.4 e 5 Ghz da parte dei radioamatori e degli utenti non radiomatori; raccoglie una serie di elementi di dettaglio di cosa può fare ognuno di noi come radioamatore ovvero come normale cittadino italiano.

penisola_in_rete_vr_1-3_reti_noprofit

Rapppresenta una overview delle reti comunitarie esistenti e che utilizzano le bande WiFi 2.4 e 5 Ghz; rappresenta lo stato dell’arte in tema di sperimentazioni nelle bande di frequenza indicati non solo da parte dei radioamatori ma anche da parte di gruppi di appassionati a livello mondiale.

penisola_in_rete_vr_1-3_sperimentazione

Rappresenta una proposta di possibile sperimentazione e contiene una possibile road-map delle relative attività.