Stato della sperimentazione al 12/12/2016
Nel corso delle ultime due settimane non ci sono state novità sul fronte del numero di nodi installati o di nuovi nodi previsti.
E’ continuata l’attività di monitoraggio della rete e dei nodi installati per raccogliere dati significativi sul grado di disponibilità delle connessioni tra i nodi.
E’ iniziata l’attività sul fronte dei servizi con l’attivazione di una prima funzionalità che permette a tutti coloro che hanno accesso alla rete di verificare e analizzare i dati che vengono raccolti dal punto di vista delle statistiche allo stato disponibili.
Il tool è accessibile all’indirizzo http://meshtest.sarimesh.net/stats/ e si presenta come nella figura a seguire:
Clickando sull’icona AREDN si può accedere direttamente alla interfaccia di gestione dei vari nodi, dove si possono visualizzare una serie di dati sul funzionamento dei nodi stessi.
Clickando invece sull’icona delle statistiche si ottiene una visualizzazione delle statistiche di livello IP relative a quel nodo ( in particolare si ottengono i valori del ping e del packet-loss verso il server sariserver ).
E’ stata anche iniziata l’attivazione del servizio “TeamSpeak” che consente di realizzare l’equivalente dei classici QSO con una serie di ulteriori funzionalità aggiuntive come descritto già nell’articolo “a proposito di servizi su una rete MESH..”
Per la realizzazione del servizio TeamSpeak è stato necessario installare sul server sariserver un opportuno SW che realizza la parte server dell’applicazione; per l’utilizzo del servizio ogni client deve scaricare e installare sul proprio PC o smartphone un pacchetto SW che rappresenta lo strumento per realizzare il servizio; è stata predisposta una opportuna pagina sul server sarimesh per scaricare il SW client necessario e per assistere nell’installazione dello stesso: trovate il tutto in “Servizio TeamSpeak: descrizione e installazione“ .
La fig. seguente fornisce un esempio della schermata principale del client su PC:
Allo stato sono stati definiti n. 4 canali a due partecipanti e n. 4 canali con numero di partecipanti superiore a 2; le due tipologie di canali consentono di svolgere più QSO di tipo a due partecipanti ovvero di tipo circolare simultaneamente; ogni OM può liberamente impegnare un canale libero ovvero aggiungersi ad un QSO circolare in atto.
La comunicazione può essere sia di tipo half-duplex come nei QSO tradizionali, potendosi sfruttare la modalità sia di tipo push-to-talk che VOX, oppure anche di tipo full-duplex.
La modalità full-duplex con viva voce permette di comunicare in maniera bidirezionale tra tutti i partecipanti e rappresenta a tutti gli effetti un sistema di audioconferenza multiparty; questa modalità, non disponibile come sapete per i collegamenti radio tradizionali, richiede l’implementazione di sofisticate tecniche di controllo ed eliminazione dell’eco ( eco-cancellazione).
La sperimentazione di questo servizio è tuttora in corso soprattutto per verificare la compatibilità con diversi tipi di terminali e diverse piattaforme HW.
Allo stato il funzionamento appare molto buono sfruttando come terminale dei PC portatili usando il microfono e l’altoparlante entrocontenuti; utilizzando invece come terminale un PC tradizionale con microfono e altoparlante aggiunti, esistono problemi di eco legati probabilmente alla disposizione fisica reciproca dei due dispositivi ( effetto larsen).
Nel prosieguo andremo ad approfondire la sperimentazione per avere un quadro completo del servizio.
Oltre alla funzionalità di QSO, il servizio TeamSpeak consente anche di scambiarsi messaggi di testo in tempo reale, e condividere files o altri contenuti multimediali.
Un ulteriore servizio che è stato reso disponibile è un ” MESH Speed Test” accessibile all’indirizzo “SARIMESH Speed Test“ : lo strumento consente di effettuare un test di velocità da un qualsiasi terminale collegato ad un nodo della rete verso il nodo server sariserver: la tipologia di test è esattamente la stessa utilizzata per gli speed-test ADSL, per cui fornisce una indicazione abbastanza confrontabile con le linee ADSL a cui tutti siamo collegati.
Ovviamente i valori di velocità che si ottengono non riguardano il collegamento internet, ma il collegamento tra nodi della rete SARIMESH.
La fig. seguente riporta un esempio di schermata relativa al test da un nodo della rete:
E’ possibile salvare i risultati di un test come pure condividerlo con altri utilizzatori sfruttando vari social network.
Per quanto riguarda il prosieguo della sperimentazione alle attività in precedenza descritte va aggiunta la ricerca di nuovi potenziali siti ove poter installare dei nodi, possibilmente in zone limitrofe a Meta dove attualmente sono concentrati tutti i nodi installati.
Bravo Michele: sei forte! Siamo entusiasti della sperimentazione in corso…procediamo con sarimesh.Pino i8hxg
Caro Mike,tutto OK.Ti invierò una email.Ancora grazie Nereo