Sperimentazione LoRa: è disponibile la nuova versione 5.3.1 del SW Sarimesh LoRa
E’ ora disponibile e scaricabile da questa pagina una serie di immagini binarie relative alla ultima versione 5.3.1 del SW Sarimesh LoRa che comprende le ultime novità funzionali illustrate recentemente.
Ogni immagine si riferisce ad una precisa configurazione HW di dispositivo: oltre ai dispositivi HW sviluppati nel corso del progetto LoRa Sarimesh sono anche presenti due classici dispositivi che pensiamo siano allo stato i più rappresentativi della miriade di “piastrini” acquistabili sui classici portali di E-Commerce ( es. Aliexpress, etc.).
Tutti i dispositivi non richiedono, per il caricamento iniziale, nessun ambiente di sviluppo SW ma dei semplici tools di caricamento via seriale su USB disponibili per tutte le piattaforme PC esistenti.
Per le istruzioni di caricamento iniziale è possibile fare riferimento ai vari articoli presentati nel recente passato su questo sito (ad es. “sperimentazione-lora-familiarizziamo-con-la-nuova-release-sw-5-x”) o semplicemente fare un search su internet.
Una volta caricato il SW su un qualsiasi dispositivo è possibile personalizzarlo con delle semplici operazioni sfruttando la funzionalità di “Quick Setup” come illustrato nell’articolo: “sperimentazione lora una nuova feature da lungo attesa: il quick setup”
Una volta personalizzato un dispositivo tramite il “Quick Setup”, è possibile eventualmente affinare la configurazione sfruttando le varie schermate della interfaccia grafica di gestione; in genere per l’uso come tracker non è richiesto nessun ulteriore settaggio, mentre per l’uso come iGate è necessario personalizzare la funzionalità di connessione di rete WiFi per sfruttare per es. la rete di casa per la connessione ad internet, nonchè attivare tale connessione disabiltando la modalità “standalone” che è il default per l’uso come tracker.
Una avvertenza importante riguarda la modalità di salvataggio dei dati di configurazione: come tutti i dispositivi ( router, AP, etc) che sono gestiti tramite interfaccia grafica (GUI), i dispositivi che usano il SW Sarimesh consentono di creare una certa configurazione tramite una sequenza di settaggi in diverse schermate della GUI… solo alla fine della fase di settaggio si rende necessario, rendere la nuova configurazione stabile tramite una operazione di “Commit” che scrive la nuova configurazione nella memoria non volatile del dispositvo, in modo che al prossimo riavvio il dispositivo possa risalire con la nuova configurazione.
Se durante i vari passaggi richiesti per avere una certa configurazione del dispositivo ci si rende conto di aver commesso degli errori è possibile abortire tutta la sequenza fatta semplicemente facendo ripartire il dispositivo SENZA effettuare il “Commit”: in questo modo si evita di trovare il dispositivo in una situazione di eventuale inconsistenza.
Qualora si dovessero presentare dei problemi all’avviamento del SW, il sintomo classico è che il dispositivo effettua un “Reboot spontaneo”… è questo per es. il caso in cui la versione di SW che si sta caricando non è perfettamente compatibile con l’HW del dispositivo… in questo caso interviene automaticamente dopo un certo numero di reboot ( 4-5) un meccanismo di “Recovery” che consente di acquisire l’accesso al dispositivo con una funzionalità minimale che consente però di accedere comunque all’interfaccia grafica per poter effettuare delle operazioni di diagnostica e cercare di individuare la causa del non avvio corretto del dispositivo.
La modalità di recovery è chiamata “Admin Mode” ; in questa modalità operativa è possibile in particolare accedere a due schermate previste appositamente allo scopo di consentire il fixing di situazioni anomale… una prima pagina è quella di “BOARD INVENTORY” che riporta lo stato dei vari blocchi funzionali presenti o meno sul dispositivo, una seconda pagina è quella di “OPERATION MODE SETTING” che consente di abilitare/disabilitare delle funzioni di debug per le varie aree funzionali presenti sul dispositivo.
E’ infine disponibile, sempre come aiuto in queste fasi di “Debugging” , una ulteriore funzione “SERIAL CONSOLE DISPLAY” che consente di osservare direttamente tramite browser il log prodotto dal dispositivo sulla sua interfaccia seriale via USB: questo log è in genere molto dettagliato e consente di rendersi conto di cosa verosimilmente stia succedendo …
Un caso molto particolare ed in genere complesso da decifrare è la verifica della funzionalità del modulo GPS presente su molti dispositivi: allo scopo di consentire di testare dettagliatamente questa sottofunzione è presente una ulteriore funzione “GPS_Test_Mode” attivabile dalla pagina di debug che pone il dispositivo in una particolare modalità di funzionamento che consente di accedere direttamente al modulo GPS tramite l’interfaccia seriale su USB del dispositivo in modo da controllare eventualmente il settaggio del GPS tramite gli appositi tools forniti dal costruttore del modulo GPS presente sul circuito.
Una volta creato un settaggio di un certo dispositivo è possibile tramite l’apposita pagina di “SAVE/RESTORE CONFIGURATION” salvare la configurazione del dispositivo sul PC in modo da poter in futuro eventualmente ricaricarla qualora per un qualsiasi motivo si rendesse necessario ricreare esattamente quel settaggio del dispositivo a valle di altre modifche.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri del SW è presente la funzione di caricamamento tramite OTA ( ovvero Over The Air) che non richiede di essere fisicamente collegati al dispositivo ma emplicemente collegati allo stesso tramite connessione di rete TCP/IP. Ogni volta che si carica una nuova versione di SW bisogna fare attenzione eventualmente alle note di rilascio dell’aggiornamento se presenti; infatti può accadere che a causa di nuove o mutate funzionalità il nuovo SW non sia consistente con alcuni aspetti di configurazione del vecchio SW, per cui si rende necessario effettuare manualmente degli eventuali aggiustamenti di configurazione. In generale l’aggioramento del SW consente di mantenere la vecchia configurazione dei dispositivi, salvo i casi indicati.
A seguire la lista dei puntatori da cui scaricare le immagini binarie disponibili:
Sarimesh Compact vr. 1 | |
Sarimesh Mini V2 vr. 1 | |
Sarimesh Drone vr. 1 | |
Sarimesh Maxi V2024 DRE vr. 1 | |
Qualora si voglia testare il SW Sarimesh su una piattaforma HW per cui non sia resa disponibile una immagine binaria, è necessario generarne una ad hoc utilizzando l’ambiente di sviluppo SW PlatformIO, ed importando in tale ambiente la versione sorgente del SW che sarà resa disponibile su github non appena possibile; nel frattempo se qualcuno è interessato ad effettuare una tale operazione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@sarimesh.net e provvederemo ad inviare uno snapshot dei sorgenti al più presto.
Qualora ci sia qualcuno interessato a sperimentare qualche dispositivo HW LoRa da noi sviluppato nell’ambito di questo progetto, è disponibile un limitato numero di PCB semi-assemblati, come pure qualche dispositivo già montato e collaudato che potremo rendere disponibile al puro costo dei relativi materiali e senza alcun ricarico da parte nostra; anche in questo caso scrivere ad info@sarimesh.net per concordare i dettagli.
Qualora qualcuno sia poi interessato a seguire i dettagli della nostra sperimentazione Sarimesh/LoRa è possibile aderire al gruppo Telegram “Sarimesh_AREDN” sempre scrivendo all’indirizzo di e-mail sopra indicato.
Commenti
Sperimentazione LoRa: è disponibile la nuova versione 5.3.1 del SW Sarimesh LoRa — Nessun commento