Documentazione rete MESH
Come penso molti di voi sanno la rete SARIMESH è basata sull’utilizzo di una soluzione tecnologica elaborata da un gruppo di radioamatori americani che fanno capo ad una organizzazione nota con il nome AREDN ovvero “Amateur Radio Emergency Data Network”.
Esistono svariate soluzioni radio che sfruttano delle metodiche di collegamento di tipo a maglia ( da cui il nome MESH ), sia sviluppate per un uso professionale e in tal caso manutenute da società con fini economici che curano gli aspetti HW/SW delle proprie soluzioni, sia sviluppate per usi non professionali.
La soluzione AREDN si colloca in questa ultima categoria di soluzioni, con una significativa differenza che la rende particolarmente interessante: è sviluppata e mantenuta da un gruppo di radioamatori, che operano senza fini di lucro e che caratterizzano la soluzione stessa per usi conformi alle regolamentazioni applicabili per il traffico radioamatoriale, e soprattutto orientata ad applicazioni nel campo delle emergenze.
Una componente importantissima della soluzione AREDN è la sua documentazione; fino a qualche anno fa questo aspetto era abbastanza trascurato per cui esistevano delle significative barriere di ingresso per chi intendeva addentrasi nell’uso di una soluzione basata su tale tecnologia; ciò rendeva il tema abbastanza ostico e finiva per scoraggiare parecchi aspiranti utilizzatori.
Recentemente, grazie alla rivitalizzazione dell’iniziativa AREDN, il livello di documentazione è stato decisamente migliorato per cui è possibile affermare che esiste una abbondantissima serie di documenti che contengono informazioni di tutti i tipi per chi è desideroso di addentrasi nella conoscenza e nell’uso di AREDN.
Esiste un sito web che rappresenta il sito di riferimento per la soluzione AREDN:
questo sito contiene una serie di sezioni che riportano in maniera facilmente accessibile e consultabile tutta una serie di informazioni sia per comprendere la soluzione, sia per implementare uno o pù nodi e quindi una rete.
La sezione più interessante dal punto di vista della documentazione è la seguente:
https://arednmesh.readthedocs.io/en/latest/index.html
Come si può notare esistono una serie di sottosezioni agevolmente individuabili in base alle proprie esigenze e interessi.
Sono coperti in particolare una serie di argomenti di base sia sulla tecnologia che sulle aree di impiego, per poi passare ad una serie di pagine che forniscono informazioni molto dettagliate e aggiornate sui dispositivi HW utilizzabili e sulle relative modalità ed istruzioni di setup, per poi passare agli aspetti SW relativi sia al semplice utilizzo dei vari dispositivi, sia alle operazioni di caricameno del SW sui dispositivi stessi, per poi finire alla parte forse più sfidante ed interessante , per chi ha voglia di conoscere i dettagli, ovvero il codice sorgente del SW e le modalità di creazione di un pacchetto SW customizzato.
Come si potrà notare scorrendo i vari argomenti, tutto quanto è abbondantemente spiegato e reso accessibile anche a neofiti, e allo stesso tempo consente a chi vuole approfondire di trovare spunti e puntatori disponibili.
Il progetto SW AREDN è tutto open source, per cui chiunque può cimentarsi nella implementazione di nuove funzionalità o nella introduzione di modifiche o varianti, fermo restando che tutte le modifiche sono soggette alla approvazione del gruppo di svluppo AREDN: questa ultima clausola è ovviamente presente allo scopo di mantenere una soluzione che nella sua apertura si mantenga comunque aderente ai principi funzionali e regolamentari scelti come base di lavoro per la soluzione stessa.
Tutta la documentazione è anche disponibile sotto forma di un unico documento in formato PDF di ben 160 pagine scaricabile dal seguente URL:
https://arednmesh.readthedocs.io/_/downloads/en/latest/pdf/
Una sezione molto interessante della documentazione è quella che riguarda i servizi disponibili o realizzabili su una rete mesh AREDN ( e quindi per es. sulla nostra rete SARIMESH):
Scorrendo queste sezioni si possono scoprire nei loro dettagli tutta una serie di servizi che si possono realizzare sulla rete MESH; parecchi di questi servizi si potrà scoprire che sono già implementati sulla nostra rete SARIMESH; altri servizi si possono implementare se se ne evidenzia una esigenza o utilità.
Una ulteriore area presente nella sezione documentazione del sito AREDN è quella relativa alle presentazioni:
Questa sezione contiene una notevole mole di documenti in formato PDF o PPT scaricabili liberamente e che rappresentano il materiale utilizzato per svariati eventi relativi alla soluzione AREDN in giro per il mondo.
Sfogliando questa sezione è possibile trovare una serie di spunti di approfondimento sugli aspetti di base, sulla tecnologia e sui possibili impieghi della soluzione AREDN.
Tra le tante presentazioni disponibili vi segnalo la seguente:
https://www.arednmesh.org/sites/default/files/K6AH%20Hamvention%202019%20v3.pdf
dal titolo eloquente:
Ham Radio For a New Generation
che rappresenta una bellissima, a mio parere, sintesi dello stato dell’arte ad oggi della soluzione AREDN e che fornisce una base utlizzabile in occasione di eventuali eventi sul tema AREDN.
Commenti
Documentazione rete MESH — Nessun commento