Hello world!
Benvenuti in SARIMESH ovvero nella
“Sorrento Radio Amateur Internode MESH Network” !
Questo sito web nasce come strumento di condivisione di contenuti, esperienze e sensazioni tra noi radioamatori della Penisola Sorrentina che ci stiamo interessando alla sperimentazione “Penisola in Rete”.
Come parecchi di noi già sanno, per averne parlato in sede, l’idea di questa sperimentazione è nata quasi per caso riflettendo sulle trasformazioni che il mondo dei radioamatori ha subito negli ultimi anni come conseguenza dell’evoluzione tecnologica che ha spinto le telecomunicazioni sempre più verso il digitale e che ha visto la radio diventare il fenomeno più esplosivo degli ultimi decenni facendola uscire dal circolo degli specialisti o degli amatori e facendola diventare tema noto a tutti a partire dall’uso dei telefonini per finire all’uso del WiFi.
Come radioamatori, ovviamente, vogliamo cercare in questi nuovi temi qualcosa di nuovo o di diverso da esplorare e condividere, seguendo la curiosità e la ricerca della sfida che caratterizza il nostro DNA !
Il tema scelto riguarda le reti WiFi MESH, che rappresentano oggi una delle aree più interessanti e più sotto studio per le loro particolari peculiarità che le portano a posizionarsi come reti molto robuste, di agevole realizzazione e che non richiedono ingenti investimenti grazie proprio alle loro caratteristiche di scalabilità e di autoconfigurazione.
Le caratteristiche di cui sopra permettono quindi di approcciare la sperimentazione di nuove funzionalità o campi di applicazione anche da parte di chi come noi non può dispiegare grosse risorse sia di tipo economico che di tipo impegno personale.
Una interessante valenza di una rete quale quella che intendiamo creare è la possibile utilizzazione in connessione con i sistemi e le organizzazioni preposte alla gestione delle emergenze, grazie agli attributi di resilienza che caratterizza tali reti e alla completa indipendenza da strutture o mezzi di comunicazione normalmente utilizzate ( es. rete telefonica, GSM, internet, etc.).
Benissimo 🙂
vediamo se ci riesce nell’impresa .
non è detto che debba riuscire
ma sapere che c’è una nuova via
alla quale pochissimi hanno pensato
mi da la gioia della prima volta per
cui vale la pena tentare
Trovo senz’ altro interessante e valido il progetto presente…procediamo con impegno e collaborazione. Pino
Sono riuscito anche io,ad accedere al forum.
Certamente sperimentare con aiuto degli Amici invoglia a partecipare.
caro Antonio….. come hai visto è più semplice di come sembra 🙂
Caro Mike,tutto OK