Stato della sperimentazione al 12 marzo 2017
Nel corso dell’ultimo mese non ci sono state grosse novità in termini di nuovi nodi o di nuove manifestazioni di interesse verso la sperimentazione in corso.
Di seguito le news più significative ( in positito o in negativo….):
1) E’ stata attivata una webcam allocata presso il nodo di Lello IZ8QJS ; la telecamera riprende lo skyline di Napoli a partire da punta Scutari e fino a Ischia; potete visionare la telecammera accedendo all’indirizzo “ http://meshtest.sarimesh.net/home/ ” .
L’immagine contenuta nella pagina viene aggiornata ogni minuto; accedendo al primo link presente sotto l’immagine attuale si apre una finestra in cui è possibile vedere la webcam in tempo reale; accedendo invece al secondo link presente sempre sotto l’immagine attuale si apre una nuova finestra in cui è possibile scorrere manualmente o automaticamente una slideshow oraria delle ultime 24 ore.
2) E’ continuata la ricerca di nuovi OM eventualmente interessati alla sperimentazione; in particolare abbiamo contattato o tentato di contattare dei colleghi di Napoli, Pozzuoli e Procida senza però ottenere, almeno fino ad ora, alcun risultato positivo; in particolare a detta di alcuni nostri colleghi delle sezioni ARI di Napoli e Pozzuoli il tema è vecchio ed è stato abbondantemente sperimentato e ritenuto inconcludente 🙁 …ovviamente, nel nostro piccolo, non condividiamo le conclusioni, forse un pochino affrettate, dei nostri colleghi 🙂
3) E’ stata completata la costruzione del nodo mobile di cui è stata fatta menzione in uno dei precedenti articoli; il nodo è dotato di tre radio di cui una a 2 Ghz con antenna omnidirezionale con guadagni di 9 db, e le altre due a 5 Ghz di cui una di tipo simplex con antenna omnidirezionale con guadagno12 db e la seconda di tipo MIMO ( radio doppia) con possibilità di collegare sia antenne ominirezionali che antenne settoriali o direttive tramite opportuni supporti aggiuntivi.
Il nodo è completo di un miniserver linux e di un GPS per la geolocalizzazione dei risultati ottenuti.
L’alimentazione è stata ingegnerizzata per poter utilizzare il nodo sia in modalità collegamento alla rete elettrica a 220V, sia per alimentazione tramite batteria auto, sia per alimentazione tramite pannello solare con batteria tampone.
In particolare l’alimentazione è stata dotata di dispositivi per la misurazione accurata del consumo di energia elettrica in modo da poter valutare in maniera accurata gli aspetti di autonomia della soluzione.
Prossimamente descriveremo la realizzazione in dettaglio in un articolo ad hoc se ce ne sarà interesse.
Come parte dell’attività è stato anche sviluppato un piccolo tool SW per il dimensionamento del sistema di alimentazione a pannelli solari.
Come prosieguo dell’attività allo stato si ritiene di porre i seguenti obiettivi:
a) una prima verifica dell’interesse del lavoro svolto da parte degli attuali partecipanti alla sperimentazione
b) raccolta di nuove idee sul come proseguire ( eventualmente ) l’attività
c) raccolta di idee relativamente a nuovi servizi realizzabili.
d) ricerca di nuovi OM interessati a partecipare alla sperimentazione ( eventualmente anche fuori dal perimetro della nostra sezione ARI e con riferimento anche a possibili nuovi aspiranti radioamatori ).
e) verifica della opportunità di aprire l’accesso al sito sarimesh.net alla generalità degli utenti internet, visto il livello raggiunto dall’attività di sperimentazione.
Nuovamente complimenti, a Te q QJS per la web .Ci
voleva proprio by 73 fei
Analisi sempre precisa ed attuale della situazione da parte di I8fuc.
Procediamo nella ricerca di nuove prove. i8hxg
Complimenti per gli articoli, la presentazione e le spiegazioni: tutti molto esaurienti. Sempre ad-majora. i8kdy