Attivazione servizio MeshChat
Uno dei servizi più interessanti resi disponibili dalla soluzione AREDN che noi utilizziamo per la nostra rete SARIMESH è MeshChat.
Si tratta di un servizio di messaggistica istantanea ovvero di chat online che consente di scambiare messaggi testuali tra utenti collegati alla rete mesh.
La caratteristica più interessante, e che rende il servizio decisamente diverso da tanti altri servizio tipo WhatsUp o similari è che si tratta di un servizio che non richiede assolutamente l’accesso ad internet per funzionare, e che non si basa sulla presenza di un singolo server dalla cui funzionalità dipende l’operatività del servizio.
Questa caratteristiche risulta estremamente importante per un uso in situazioni di emergenza o in condizioni di rete che si trovi ad operare in condizioni degradate; per questo motivo il servizio è molto importante per gli usi EmComm che in America sono un poco l’equivalente della Protezione Civile italiana.
Il servizio sfrutta la presenza di un modulo SW che viene installato direttamente su ognuno dei nodi della rete e che consente di interagire con gli utenti indipendentemente da dove essi siano collegati alla rete SARIMESH: ogni nodo mantiene una copia completa dei messaggi scambiati e provvede a sincronizzarsi con gli altri nodi della rete con una periodicità di pochi secondi, in modo che in ogni istante ognuno dei nodi della rete può essere utilizzato per avere un accesso completo ai messaggi scambiati fino a pochi secondi prima….
Per accedere al servizio ogni nodo rende disponibile una semplice ed intuitiva interfaccia WEB che può essere utilizzata da un qualsiasi browser tipo firefox, chrome o similare sia da dispositivi fissi che mobili, ovviamente purchè siano collegati alla rete SARIMESH.
Ogni utente accede alla chat tramite il suo nominativo, non è richiesta nessuna password e può sfruttare uno qualsiasi dei canali a disposizione; è possibile creare nuovi canali liberamente in modo da raccogliere in una unica sequenza di messaggi una certa conversazione.
Per accedere al servizio è possibile sfruttare l’icona “MeshChat” presente in corrispondenza di ogni nodo sulla pagina delle statistiche della rete: http://sariserver/stats sulla estrema destra:
E’ possibile scegliere un qualunque nodo per accedere al servizio: per minimizzare la latenza dei messaggi conviene che gli OM che vogliono chattare si colleghino allo stesso nodo in modo rendere istantanea la comunicazione; usando nodi diversi i messaggi avranno una latenza di alcuni secondi in quanto il processo di sincronizzazione tra i nodi avviene periodicamente ogni 5-10 secondi.
Accedendo al servizio si avrà la seguente schermata:
Introducendo il proprio nominativo si avrà la seguente schermata:
Volendo è possibile selezionare un certo canale, oppure avere i messaggi di tutti i canali in una sola schermata; per inserire un nuovo messaggio basta scrivere nel pannello a sinistra e premere il tasto “Send”...
il messaggio apparirà nel pannello dei messaggi in coda ai messaggi precedenti….
Volendo è possibile anche uploadare dei piccoli files in modo da condividerli in tempo reale; la dimensione massima dei files condivisibili è 500Kbytes.
Volendo conoscere lo stato del servizio sui vari nodi è possibile utilizzare il tasto “Status”:
Come si può notare dalla immagine precedente i nodi sono sincronizzati entro pochi secondi: interessante è l’ultima riga dalla quale risulta per es. che il nodo i8nmy-64-59-116 appare sincronizzato oltre due giorni fa… in effetti questo nodo è attualmente non attivo per cui ovviamente non è sincronizzato… non appena il nodo ritornerà attivo verra’ automaticamente ri-sincronizzato.
Come precedentemente spiegato il servizio è usabile unicamente collegandosi ad un nodo della rete SARIMESH, per cui non è possibile utilizzarlo direttamente da internet a meno di non connettersi in maniera remota su uno dei nodi della rete.
Le immagini mostrate si riferiscono all’utilizzo di un PC; è possibile utilizzare il servizio anche da un tablet o da un cellulare sempre collegato ovviamente alla rete SARIMESH: il formato delle pagine viene automaticamente aggiustato per un layout ottimale per il terminale in uso; per es. usando uno smartphone tutti i pannelli delle pagine vengono allineate in una unica colonna in modo che siano accessibili facilmente facendo lo scrolling verticale della pagina web.
Ciao Michele, 11/09/2017 h. 01.30. Complimenti, come sempre, spiegazioni (per questo ed il penultimo articolo) molto approfondite. Seguo sempre con attenzione e sete di apprendimento nuove tecniche, i Tuoi articoli et spiegazioni anche se, cme ebbi già a dirTi per me est un po’… arabo e la cosa non è al momento di mio impellente interesse, ma mi piace ed ho il piacere di seguirTi, comunque. Sempre ad-maiora ed affettuosi 73, de Sandro i8KDY…