Statistiche di traffico a livello TCP/IP della rete SARIMESH
La rete SARIMESH come vi è noto si caratterizza per essere basata sul protocollo TCP/IP utilizzato ormai universalmente come base per la quasi totalità delle reti sia di tipo aziendale che di tipo pubblico.
Il protocollo TCP/IP si è infatti imposto come base su cui costruire tutta una serie di servizi che precedentemente richiedevano reti dedicate quali ad es. le reti telefoniche e le classiche reti dati.
Da questa considerazione scaturisce che la rete SARIMESH può consentire di sfruttare tutta la flessibilità che le reti TCP/IP consentono, a patto che siano soddisfatte delle opportune caratteristiche di prestazioni: in particolare le prestazioni principali si possono così riassumere:
- caratteristiche di latenza ( tempo di transito e sua variabilità)
- caratteristiche di perdita di pacchetti ( tasso % di pacchetti persi )
- caratteristiche di banda disponibile ( ovvero Megabit/sec che si possono scambiare nelle due direzioni di trasmissione)
- supporto di qualità di servizio differenziate.
Nel realizzare la nostra rete abbiamo, come noto, creato un server ( sariserver) il cui scopo principale è quello di effettuare in continuazione una serie di test sulla rete, raccogliendo una serie di parametri che potessoro consentire di valutare il livello delle prestazioni ottenibili.
Fin dall’inizio sono state rese disponibili le statistiche di latenza e pacchetti persi ; a partire da inizio settembre sono state aggiunte una nuova serie di statistiche relative in particolare ai valori di banda utilizzata a livello IP, su base nodo e su base interfaccia di ogni nodo.
In particolare per ogni nodo vengono collezionate e rese disponibili in maniera storicizzata ( su base giorno, settimana, mese e anno) i valori di banda utilizzata in ricezione ed in trasmissione sia sulle interfacce radio ( interfaccia wlan0 ) che sulla interfaccia ethernet ( eth0 ) .
I valori misurati si riferiscono quindi per ogni nodo al traffico realmente svolto dal nodo stesso: in particolare per ogni nodo il traffico sulla interfaccia radio ( wlan0 ) rappresenta non solo il traffico raccolto dal nodo sulla sua interfaccia locale , ma include il traffico di routing raccolto/distribuito ad altri nodi in base allo stato della rete.
Per il nodo main che rappresenta anche l’interfaccia della rete verso internet viene misurato anche il traffico entrante/uscente da internet ( interfaccia eth0.1 ).
Le statistiche di traffico sono accessibili tramite il seguente URL dalla rete sarimesh e tramite il seguente URL da rete internet e sono organizzate sotto forma di un albero che riporta tutti i nodi della rete.
Navigando nell’albero dei nodi è possibile visualizzare i vari dati disponibili; è possibile selezionare il periodo di tempo che si vuole analizzare in modo da andare anche nei dettagli.
I dati raccolti vengono diagrammati con una risoluzione temporale base di 5 minuti per i diagrammi giornalieri, mentre per i diagrammi settimanali o mensili/annuali i valori riportati sono delle medie su una base di tempo maggiore.
Come si può notare la pagina riporta i diagrammi relativi alla latenza e al traffico entrante/uscente per le interfacce radio ( wlan0 ) e ethernet ( eth0 ) del nodo.
Clickando su ognuno dei diagrammi della pagina indicata è possibile accedere ai diagrammi degli andamenti storici del parametro selezionato:
Utilizzando i controlli presenti nella parte superiore delle pagine è possibile selezionare l’intervallo temporale da mostrare nei diagrammi:
Una nota importante che vale la pena riportare è il significato dei valori di traffico in relazione ai parametri di banda disponibile sui vari links ( deducibili per es dai diagrammi riportati nella pagina delle statistiche):
- i valori di banda disponibile si riferiscono ai valori di velocità di trasmissione massima ottenibile a livello radio per un determinato link tra due nodi in condizioni di assenza di traffico,
- i valori di traffico misurati si riferiscono al traffico realmente svolto su una certa interfaccia di terminazione di un link al momento della rilevazione.
Quindi mentre i primi danno una indicazione della potenzialità di una connessione tra due nodi, i secondi ci dicono quanto di questa potenzialità viene realmente usata nelle condizioni reali di utilizzo della rete.
Commenti
Statistiche di traffico a livello TCP/IP della rete SARIMESH — Nessun commento