Strumenti per la progettazione di rete
Abbiamo creato una nuova sezione nel menu principale del sito per contenere una serie di strumenti di lavoro.
Allo stato sono presenti due strumenti che si possono dimostrare estremamente utili nella fase di pianificazione di una rete radio in particolare di tipo WiFi/MESH.
Essi consentono di effettuare il calcolo dei collegamenti radio sulla base dei dati delle apparecchiature che si vogliono installare.
“Link Budget Calculator” è un tool di calcolo di un link radio di tipo semplificato che non considera il profilo del terreno tra due punti da collegare, ma risulta estremamente semplice e intuitivo da usare. Questo strumento è utile per es. per calcolare un collegamento tra due punti di cui si conosce già la visibilità ottica e la assenza di ostacoli lungo il percorso.
Il secondo tool, “Radio Mobile Online” è uno dei migliori tools per il calcolo dei collegamenti radio e prende in considerazione la esatta geolocalizzazione, ottenuta tramite Google Maps, dei punti da collegare per effettuare il calcolo del profilo del terreno e del link radio.
Questo tool è usabile direttamente online, previa registrazione sul sito relativo, e consente di conservare i risultati dei propri calcoli online.
Si possono calcolare sia link d tipo punto-punto,che mappe di copertura radio.
Per effettuare un calcolo è necessario fornire una serie di dati quali ad es. la potenza di trasmissione, il guadagno di antenna, la perdita delle linee di alimentazione dell’antenna, etc.
Sempre online è disponibile una documentazione di uso del tool anche se in lingua inglese o francese.
Quello a fianco è un esempio di mappa di copertura ottenuta con questo tool: le zone in colore verde corrispondono a zone in cui il segnale è superiore alla soglia di calcolo inserita.
E’ interessante notare come il tool tiene conto del profilo del terreno .
L’immagine a fianco rappresenta invece il risultato del calcolo di un link tra due punti prefissati; si può notare come venga considerato il profilo esatto del terreno tra i due punti il che consente di verificare se i punti sono realmente in vista e che livello di attenuazione aggiuntiva eventualmente affetta il collegamento, rispetto al caso di propagazione in spazio libero.
I tools sono accessibili dal menu a cascata presente il alto a destra nel menù principale.
Commenti
Strumenti per la progettazione di rete — Nessun commento